MATERIALI PER GLI INSEGNANTI
MOTIVAZIONE:
Il modulo sull’energia eolica è stato inteso come un’opportunità di approfondimento del curricolo scientifico di una classe 4^, da svolgere in lingua inglese secondo la metodologia CLIL.
OBIETTIVI DISCIPLINARI:
- Riconoscere gli effetti dell’energia del vento sulle attività umane e in natura;
- Stabilire sequenze di causa-effetto tra vento e fenomeni osservabili;
- Riconoscere le forme di sfruttamento dell’energia eolica per ottenere lavoro;
- Ricostruire semplici modelli di oggetti che sottoposti all’azione del vento subiscono un movimento.
- Analizzare immagini di centrali eoliche e della loro localizzazione in una determinata regione rispetto ai venti dominanti;
- Riconoscere il ruolo dell’energia eolica per il contenimento dell’inquinamento da gas serra.
ATTIVITA' IN LABORATORIO
Costruire modellini di girandole, bandiere, maniche a vento, anemometri.
Misurare la direzione e la forza del vento.
Osservare il meccanismo della turbina e della dinamo.
COMPETENZE IN USCITA
Ci si attende che gli alunni siano in grado di:
- Riconoscere informazioni legate all’energia eolica su vari testi;
- Ricercare informazioni sull’argomento;
- Collegare informazioni;
- Porre e rispondere a domande sull’argomento;
- Ricostruire sequenze di eventi;
- Costruire modellini seguendo istruzioni;
- Essere in grado di utilizzare strumenti di misura;
- Descrivere immagini e fenomeni
The wind power CLIL Module
Clil module about weather and wind power for a 4th level of primary school.
Esempio di modulo CLIL sperimentato in una cl. 4^. Dalla motivazione alla valutazione.
Esempio di modulo CLIL sperimentato in una cl. 4^. Dalla motivazione alla valutazione.
The weather forecast (grid)
Here is a grid to record weather daily data, in order to make an histogram.
Weather forecast module
Steps of the CLIL module about Wind power and link to general weather resources in English.
Wind dangers around the world
See here pictures about wind dangers and write down short sentences.
Wind effects
Before and after the wind: what happens?
Wind power conceptual map
How to link concepts about wind power? Have a look here!